La casa
Mats Strandberg
Giunti, pubblicato nel 3 luglio 2019
432 Pagine
Monika è affetta da demenza senile, e quando suo figlio Joel si rende conto che non è più in grado di badare a se stessa, l'unica soluzione è pensare di portare la madre in una struttura in cui possa essere assistita 24 ore su 24. La fortuna è dalla loro, perchè si libera un posto nella prestigiosa casa di riposo a Tallskuggan, dove Monika può finalmente avere tutte le cure e attenzioni di cui ha bisogno.
Lì Joel scopre che una delle infermiere della casa di riposo è una sua vecchia conoscenza Nina, con cui però non ha rapporti da vent'anni.
Il loro incontro riporta alla luce ricordi che entrambi hanno voluto dimenticare. Il passato di Joel infatti è segnato da droga, alcol e feste e il segreto di Nina, che ormai è sposata ed è madre di un ragazzo, potrebbe venire allo scoperto.
Mentre i due protagonisti vogliono tenere lontano il loro passato, nella casa di riposo l'atmosfera diventa sempre più cupa, fatti strani iniziano ad accadere e nell'aria si respira una presenza losca. Monika inizia a comportarsi in modo inquietante, come non aveva mai fatto prima, ha reazioni violente e parla di cose che non può sapere, ma com'è possibile? Cosa sta succedendo a Tallskuggan?
Uscito il 3 luglio del 2019 per la casa editrice Giunti, "La casa" è un libro dalla trama intrigante, in cui l'autore svedese immerge il lettore in un'atmosfera che permane tetra e misteriosa dalla prima all'ultima pagina e in cui l'ambientazione è perfetta per una storia dalle tinte horror. Una casa di riposo, luogo in cui la calma e la tranquillità sono necessarie per la quotidianità, diventa invece lo sfondo perfetto in cui far girare il male che semina il terrore tra pazienti e inservienti.
È stato inoltre interessante conoscere a poco a poco i protagonisti, che rivelano di avere un mondo interiore molto diverso da quello che l'apparenza offriva. Nina è una madre premurosa e un'infermiera dedita al lavoro, determinata e allo stesso tempo fragile, e si ritrova a dover affrontare con Joel qualcosa che mai si sarebbe aspettata.
Le reazioni iniziali di Joel e del personale a ciò che sta succedendo sembrano quasi surreali, come se tutto fosse normale e non inquietante, ma a poco a poco che la storia prende piede, la paura aumenta e diventa palpabile. Tutte le scene sono descritte perfettamente e non si fatica a immaginare visivamente ciò che succede, tanto da pensare che sarebbe bello vederlo trasportato sul grande schermo!
Una lettura che nonostante l'oscurità che caratterizza la trama, risulta fresca e fluida, da divorare!